Condizioni d'Uso
1.0 Scopo del sito: Sicurezza & Soccorso nasce da un'iniziativa di due volontari del soccorso appassionati di mezzi di emergenza in collaborazione con alcuni fotografi e grazie all'aiuto di numerosi Enti pur non dipendendo da alcuna Autorità Ufficiale.
Lo scopo di questo sito è di creare un portale a disposizione di collezionisti, appassionati di modellismo ed Autorità che siano interessati al mondo delle Forze dell' Ordine, delle Forze Armate e dell'Emergenza.
2.0 Pubblicazione delle immagini e Diritti d'autore: Tutte le immagini in questo sito sono di proprietà di Sicurezza & Soccorso o dei suoi collaboratori.
Le fotografie presenti in Sicurezza & Soccorso possono essere liberamente utilizzate per fini non commerciali a condizione che non vengano modificate e se ne citi sempre la fonte.
Gli autori di Sicurezza & Soccorso non sono responsabili per eventuali usi impropri od illegali del materiale presente in questo sito.
Nessun contenuto può essere utilizzato per fini commerciali se non preventivamente accordati con lo Staff di Sicurezza & Soccorso e con i fotografi eventualmente coinvolti.
Le fotografie dei collaboratori sono pubblicate con i nominativi di chi ha inviato le immagini; inviando foto a Sicurezza & Soccorso si dichiara di possederne il copyright o di aver ottenuto il permesso di utilizzarle da parte del proprietario dei diritti d'autore.
L'invio di foto di proprietà di terze parti con richiesta di pubblicazione su questo sito implica averne ricevuto il consenso da parte dell'autore; lo Staff si riserva comunque di verificarne la provenienza e l'effettivo consenso all'utilizzo.
Non è consentito l'invio di fotografie in forma anonima; a tutela della privacy e della sicurezza è tuttavia possibile inviare fotografie per la pubblicazione e richiedere allo Staff di non rendere noto il nominativo dell'autore.
I proprietari di immagini e/o diritti d'autore che trovino all'interno del sito loro materiale sotto altro nome, possono rivendicarne la paternità inviando una mail alla casella di posta staff@sicurezzaesoccorso.com.
Lo Staff di Sicurezza & Soccorso provvederà ad effettuare le verifiche del caso e, dietro specifica richiesta, a sostituire il nome del proprietario o alla rimozione del materiale.
ATTENZIONE: la rimozione del materiale avverrà in un arco di tempo non superiore alle due settimane dall'avvenuta conferma della violazione. Sicurezza & Soccorso si riserva la facoltà di agire in ogni sede nei confronti di chi invia materiale altrui in violazione del presente regolamento e delle norme nazionali ed internazionali sul diritto d'autore.
3.0 Fotografie, qualità e quantità: Sicurezza & Soccorso non pubblica fotografie realizzate con telefoni cellulari aventi risoluzione inferiore a 3 megapixel, salvo casi eccezionali, in cui siano ritratti soggetti particolarmente interessanti e dei quali non si disponga di foto migliori.
Tutte le fotografie realizzate con supporto digitale (fotocamera o telefono cellulare) dovranno essere inviate in formato originale (non modificate nelle dimensioni e nella qualità rispetto a come prodotte dal supporto medesimo); le dimensioni minime richieste sono pari a 1024 x 768 pixel.
Per quanto riguarda immagini non realizzate con apparecchio digitale, Sicurezza & Soccorso si riserva di valutare a seconda dei soggetti e della qualità delle singole scansioni che, comunque, dovranno avere dimensioni pari o superiori a 1024 x 768 pixel.
In ogni caso, lo Staff di Sicurezza & Soccorso si riserva di non pubblicare le foto ricevute, qualora la qualità generale non sia considerata soddisfacente, oppure ritraggano soggetti comuni già abbondantemente ripresi, ovvero estranei al tema del sito (a tal proposito fare riferimento all'indice generale delle sezioni del sito stesso).
Sicurezza & Soccorso si riserva, altresì, di sostituire fotografie ritraenti soggetti già pubblicati qualora ne pervenissero altre di qualità superiore (con particolare riferimento alle fotografie scattate con cellulari) o venisse superato il limite massimo di fotografie stabilito dalle regole interne di organizzazione per ogni singolo soggetto.
4.0 Fotografie condivise con altri siti: è possibile pubblicare su Sicurezza & Soccorso anche fotografie inviate ad altri siti con finalità uguali o similari; in questo caso è però preferibile informare preventivamente lo Staff di Sicurezza & Soccorso.
Lo Staff di Sicurezza & Soccorso si riserva, comunque, il diritto di sostituire le fotografie che vengano pubblicate su altri siti con differenti, ritraenti il medesimo soggetto e pervenute in un secondo momento, al fine di garantire un certo livello di originalità e completezza.
5.0 Utilizzo di materiale per fini commerciali: premesso quanto previsto dal punto 2.0 del presente regolamento, Sicurezza & Soccorso può essere chiamato a cedere materiale per pubblicazioni/produzioni a fini commerciali. In tal caso lo Staff si impegna a contattare (qualora sia possibile) l'autore/il proprietario del materiale richiesto per informarlo e richiedere l'autorizzazione ad utilizzare il materiale. Sicurezza & Soccorso si impegna, altresì, a cedere all'autore/proprietario ogni eventuale provento, trattenendosi esclusivamente le spese sostenute (ove presenti).
6.0 Cessazione del rapporto di collaborazione: Inviando materiale fotografico a Sicurezza & Soccorso si diventa automaticamente collaboratori del sito; qualora, per qualunque motivo, si desideri la cancellazione del materiale inviato, il collaboratore interessato dovrà inviare una mail all'indirizzo staff@sicurezzaesoccorso.com. Sicurezza & Soccorso si impegna a rimuovere il materiale con il primo aggiornamento disponibile della sezione in cui tale materiale è inserito e comunque entro 90 giorni dalla richiesta.
7.0 Informazioni varie sul sito: Questo sito web non rappresenta il sito ufficiale di alcuna Forza di Polizia, Agenzia Governativa od Ente di Soccorso i cui mezzi ne siano fotografati e pubblicati all'interno. Sebbene molti Enti abbiano concesso la loro disponibilità e il loro aiuto per la realizzazione di alcune fotografie, ciò non rende tali immagini "fotografie ufficiali" ed il copyright rimane attribuibile a Sicurezza & Soccorso (salvo quanto indicato al punto 2.0). Alcune immagini presenti sul sito possono essere state scattate all'interno di proprietà private, "restricted areas" e luoghi normalmente non accessibili al pubblico, previa dovuta autorizzazione.
Eventuali usi impropri o non autorizzati del materiale riportato in questo sito verranno comunicati ai rispettivi proprietari e ai Corpi cui i soggetti o i mezzi fotografati appartengono.
All'interno di Sicurezza & Soccorso sono inseriti alcuni links a siti di Enti Ufficiali o di altri collezionisti, fotografi e modellisti; lo Staff non può in alcun modo porre garanzie sul contenuto e l'accessibilità di tali siti.
Per esplicita richiesta di alcuni Enti e Corpi di Polizia le targhe di mezzi, in alcuni casi, sono state oscurate.
Ben comprendendo che le "auto civetta" delle forze di Polizia sono anonime per un buon motivo, Sicurezza & Soccorso si riserva di pubblicare le fotografie di tali mezzi solo se autorizzate e comunque sempre nascondendo le targhe ed altri elementi che rendano facilmente riconoscibile la vettura.
Commenti, suggerimenti e richieste sono i benvenuti; a tal proposito è a disposizione dei visitatori la casella di posta elettronica staff@sicurezzaesoccorso.com.
Questo sito viene aggiornato periodicamente ed alcune sezioni sono in fase sperimentale, in attesa di una configurazione definitiva. Qualunque problema di visualizzazione o errore nei collegamenti può essere segnalato allo Staff tramite e-mail.
8.0 Accettazione del presente regolamento: Inviando fotografie allo Staff di Sicurezza & Soccorso al fine della relativa pubblicazione nel fotoalbum, si dichiara di conoscere, comprendere e accettare il presente regolamento.
9.0 Periodo di validità del presente regolamento: la data di entrata in vigore delle presenti Condizioni d'Uso è fissata per martedì 1 giugno 2010.
Gli utenti e i collaboratori che hanno inviato foto precedentemente alla suddetta data di entrata in vigore e che non fossero più interessati a mantenere la collaborazione con Sicurezza & Soccorso o non accettassero uno o più punti del presente regolamento, sono invitati a comunicarlo allo Staff entro 30 giorni dall'entrata in vigore del medesimo; oltre tale data, la collaborazione con Sicurezza & Soccorso si intende rinnovata secondo la formula del silenzio assenso.
Buona Navigazione!
Lo Staff di Sicurezza & Soccorso